Alcuni esempi di Intelligenza Artificiale

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Alcuni esempi di come l’Intelligenza Artificiale entra nella nostra vita

intelligenza artificialePotresti aver sentito molto parlare di intelligenza artificiale con il recente rilascio di ChatGPT e le conseguenti discussioni sui rischi di un uso improprio dello strumento AI . Tuttavia, anche se non stai utilizzando ChatGPT in questo momento, scommettiamo che hai interagito con l’intelligenza artificiale almeno una volta negli ultimi 5 minuti. Questo perché l’intelligenza artificiale è diventata così pervasiva che gli esempi che incontriamo ogni giorno sono apparentemente infiniti. Ecco 8 degli esempi più comuni di intelligenza artificiale.

Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

L’intelligenza artificiale è il metodo con cui un computer è in grado di agire sui dati attraverso l’analisi statistica, consentendogli di comprendere, analizzare e apprendere dai dati attraverso algoritmi appositamente progettati. Questo è un processo automatizzato. Le macchine artificialmente intelligenti possono ricordare modelli di comportamento e adattare le loro risposte per conformarsi a tali comportamenti o incoraggiare modifiche ad essi. Questa è una breve definizione e c’è sicuramente molto altro da dire su cosa sia l’AI .

Le tecnologie più importanti che compongono l’IA sono l’apprendimento automatico (ML), l’apprendimento profondo e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP).

Machine Learning è il processo attraverso il quale le macchine imparano come rispondere meglio sulla base di set di big data strutturati e feedback continui da parte di umani e algoritmi.

Spesso si pensa che il Deep Learning sia un tipo più avanzato di ML perché apprende attraverso la rappresentazione, ma i dati non hanno bisogno di essere strutturati.

Natural Language Processing (NLP) è uno strumento linguistico in informatica. Consente alle macchine di leggere e interpretare il linguaggio umano. La PNL consente ai computer di tradurre il linguaggio umano in input informatici.

Ecco un elenco di esempi di intelligenza artificiale che probabilmente incontrerai quotidianamente.

1. Mappe e navigazione

L’intelligenza artificiale ha drasticamente migliorato i viaggi. Invece di dover fare affidamento su mappe o indicazioni stradali stampate, ora puoi utilizzare Google o Apple Maps sul tuo telefono e digitare la tua destinazione.

Quindi, come fa l’applicazione a sapere dove andare? E per di più, il percorso ottimale, le barriere stradali e le congestioni del traffico? Non molto tempo fa era disponibile solo il GPS satellitare , ma ora l’intelligenza artificiale viene incorporata per offrire agli utenti un’esperienza molto più avanzata.

Utilizzando l’apprendimento automatico, gli algoritmi ricordano i bordi degli edifici che ha appreso, il che consente una migliore visualizzazione sulla mappa e il riconoscimento e la comprensione dei numeri civici e degli edifici. All’applicazione è stato inoltre insegnato a comprendere e identificare i cambiamenti nel flusso del traffico in modo da poter consigliare un percorso che eviti blocchi stradali e congestione.

2. Rilevamento e riconoscimento facciale

L’uso di filtri virtuali sui nostri volti quando scattiamo foto e l’utilizzo di Face ID per sbloccare i nostri telefoni sono due esempi di intelligenza artificiale che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Il primo incorpora il rilevamento del volto, il che significa che qualsiasi volto umano viene identificato. Quest’ultimo utilizza il riconoscimento facciale attraverso il quale viene riconosciuto un volto specifico. Il riconoscimento facciale viene utilizzato anche per la sorveglianza e la sicurezza da strutture governative e aeroporti.

3. Editor di testo o correzione automatica

Potresti aver utilizzato strumenti come Grammarly da studente per controllare il tuo elaborato finale prima di inviarlo al tuo insegnante o potresti usarlo anche adesso per controllare l’ortografia in un’e-mail al tuo capo. Questo è un altro esempio di intelligenza artificiale. Gli algoritmi di intelligenza artificiale utilizzano l’apprendimento automatico, l’apprendimento profondo e l’elaborazione del linguaggio naturale per identificare l’uso errato del linguaggio e suggerire correzioni negli elaboratori di testi, nelle app di messaggistica e in ogni altro mezzo scritto, a quanto pare. Linguisti e informatici lavorano insieme per insegnare la grammatica delle macchine, proprio come ti è stata insegnata a scuola. Gli algoritmi vengono insegnati attraverso dati linguistici di alta qualità, quindi quando usi una virgola in modo errato, l’editor la rileverà.

4. Algoritmi di ricerca e raccomandazione

Quando vuoi guardare un film o fare acquisti online, hai notato che gli articoli che ti vengono suggeriti sono spesso in linea con i tuoi interessi o ricerche recenti? Questi sistemi di consigli intelligenti hanno appreso il tuo comportamento e i tuoi interessi nel tempo seguendo la tua attività online. I dati vengono raccolti al front-end (dall’utente) e archiviati e analizzati tramite machine learning e deep learning. È quindi in grado di prevedere le tue preferenze, di solito, e offrire consigli su cose che potresti voler acquistare o ascoltare in seguito.

5. Chatbot

Come cliente, l’interazione con il servizio clienti può richiedere molto tempo e essere stressante. Per le aziende, è un reparto inefficiente, solitamente costoso e difficile da gestire. Una soluzione artificialmente intelligente sempre più popolare a questo è l’uso di chatbot AI . Gli algoritmi programmati consentono alle macchine di rispondere alle domande più frequenti, prendere e tenere traccia degli ordini e effettuare chiamate dirette.

Ai chatbot viene insegnato a impersonare gli stili di conversazione dei rappresentanti dei clienti attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). I chatbot avanzati non richiedono più formati specifici di input (ad es. domande sì/no). Possono rispondere a domande complesse che richiedono risposte dettagliate. Infatti, se dai una valutazione negativa alla risposta che ottieni, il bot identificherà l’errore commesso e lo correggerà per la volta successiva, garantendo la massima soddisfazione del cliente.

6. Assistenti digitali

Quando abbiamo le mani occupate, ricorriamo spesso a ordinare agli assistenti digitali di svolgere attività per nostro conto. Quando guidi, potresti chiedere all’assistente di chiamare tua madre (non scrivere e guidare, ragazzi). Un assistente virtuale come Siri è un esempio di intelligenza artificiale che accederà ai tuoi contatti, identificherà la parola “mamma” e chiamerà il numero. Questi assistenti utilizzano PNL, ML, analisi statistiche ed esecuzione algoritmica per decidere cosa stai chiedendo e cercare di ottenerlo per te. La ricerca vocale e per immagini funziona più o meno allo stesso modo.

7. Social media

Le applicazioni dei social media utilizzano il supporto dell’intelligenza artificiale per monitorare i contenuti, suggerire connessioni e servire annunci pubblicitari a utenti mirati, tra molte altre attività per garantire che tu rimanga investito e “collegato”.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono individuare e rimuovere rapidamente i post problematici che violano i termini e le condizioni attraverso l’identificazione delle parole chiave e il riconoscimento visivo delle immagini. L’architettura della rete neurale del deep learning è una componente importante di questo processo , ma non si ferma qui.

Le società di social media sanno che i loro utenti sono il loro prodotto, quindi utilizzano l’intelligenza artificiale per connettere tali utenti agli inserzionisti e agli operatori di marketing che hanno identificato i loro profili come obiettivi chiave. L’intelligenza artificiale dei social media ha anche la capacità di comprendere il tipo di contenuto con cui un utente risuona e suggerisce loro contenuti simili.

8. Pagamenti elettronici

Dover correre in banca per ogni transazione è un’enorme perdita di tempo e l’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo nel motivo per cui non sei stato in una filiale bancaria in 5 anni. Le banche stanno ora sfruttando l’intelligenza artificiale per facilitare i clienti semplificando i processi di pagamento.

Gli algoritmi intelligenti hanno reso possibile effettuare depositi, trasferire denaro e persino aprire conti da qualsiasi luogo, sfruttando l’intelligenza artificiale per la sicurezza, la gestione delle identità e i controlli della privacy.

Anche potenziali frodi possono essere rilevate osservando i modelli di spesa delle carte di credito degli utenti. Anche questo è un esempio di intelligenza artificiale. Gli algoritmi sanno che tipo di prodotti acquista un utente, quando e da dove vengono generalmente acquistati e in quale fascia di prezzo rientrano.

Quando c’è un’attività insolita che non si adatta al profilo utente, il sistema può generare un avviso o una richiesta per verificare le transazioni.