App per MacOS per semplificarti la vita

Tempo di Lettura: 11 Minuti

Le migliori app per Mac che ti semplificheranno la vita.

app macOS miglioriMacOS potrebbe essere la pupilla dei tuoi occhi, ma alcune delle sue app stock sono un po’ “ammaccate”. Dai un’occhiata a queste app di terze parti.

NON TUTTI I MORSI di MacOS sono così dolci. Non fraintenderci: MacOS è un sistema operativo stabile che funziona bene, ma alcuni dei software inclusi da Apple possono lasciare l’amaro in bocca. Non aspettarti che Apple risolva la mancanza di funzionalità e il design poco ispirato di alcuni dei suoi programmi. Dai un’occhiata invece a queste applicazioni di terze parti per aumentare e aggiornare la tua esperienza con MacOS.

Alcuni sono per uso di nicchia, ma altri risolvono le lacune in MacOS. Molte di queste app non sono gratuite, ma la maggior parte ha prove gratuite che puoi provare mentre decidi se acquistare. È anche comune che si sincronizzino con le app complementari sul tuo iPhone. Potrebbero solo renderti la vita un po’ più facile.

Per una migliore esperienza utente

BetterSnapTool ($ 3)

Sì, puoi utilizzare Split View su MacOS per visualizzare due applicazioni affiancate, ma non è neanche lontanamente intuitivo come su Microsoft Windows, dove puoi semplicemente trascinare una finestra in un angolo e farla scattare in posizione. Questa app vale $ 3 se non vuoi pasticciare con il ridimensionamento costante dei bordi delle finestre. Magnet ($ 8) è un’altra buona opzione, anche se ora che hanno aumentato il prezzo da $ 3, BetterSnapTool è un affare migliore.

Amphetamine (gratuito)

Se hai mai dovuto muovere un dito sul trackpad durante un film o un video di YouTube per impedire allo schermo di andare in stand-by più e più volte (o forse durante un download particolarmente lungo), apprezzerai un’app che ti consente di mantenere lo schermo acceso per determinate attività. Funziona anche con display esterni. Certo, puoi continuare ad accedere alle tue preferenze di sistema per modificare lo screensaver e le impostazioni di spegnimento del disco rigido, ma può diventare noioso.

Tweetbot ($ 10)

Twitter può essere un travolgente flusso di coscienza alveare e trovare i tweet che desideri può sembrare come cercare una manciata di aghi in un grande pagliaio internazionale. La barra laterale di Tweetbot rende l’utilizzo di Twitter più gestibile offrendoti l’accesso con un clic alle tue sequenze temporali, alle ricerche salvate e ai DM. Puoi anche selezionare da un elenco di filtri per bloccare i tweet che non vuoi vedere, come spoiler, tweet sponsorizzati e parole chiave, utenti e hashtag specifici che puoi personalizzi.

Alfred (gratuito)

Lo strumento di ricerca predefinito su MacOS non è male, ma c’è spazio per approfondire. Alfred è un’alternativa potenziata che ti consente di creare collegamenti personalizzati a programmi e cartelle di file, attivare comandi di sistema, creare flussi di lavoro personalizzati automatizzati che iniziano con la semplice pressione di un pulsante o una frase digitata e, beh, molto altro ancora. È gratuito, ma puoi acquistare una versione chiamata Powerpack che ha più funzionalità, come contatti e integrazioni di app. Costa 29 sterline britanniche (circa $ 38) per una licenza per utente singolo o 49 sterline (circa $ 64) per una vita di aggiornamenti gratuiti alle versioni successive di Alfred.

Spotify (gratuito)

spotify Anche se ci sono alcune cose carine su Apple Music, Spotify è un’app di streaming musicale a tutto tondo. La sua interfaccia è probabilmente la più pulita e user-friendly sul campo e ha gli algoritmi di scoperta della musica e le componenti social più potenti per scambiare musica con i tuoi amici. La versione gratuita ha pubblicità e salti di brani limitati, puoi pagare $ 10 al mese per il livello Premium. Spotify HiFi, con qualità audio lossless, non ha una data di rilascio in vista, ma a meno che tu non sia un audiofilo irriducibile con le orecchie e le apparecchiature di ascolto per rilevarlo, probabilmente non hai comunque bisogno di lossless.

AdGuard ($ 30 all’anno)

L’app MacOS autonoma di AdGuard ti consente di scegliere e personalizzare una vasta gamma di filtri per bloccare le estensioni dei social media, gli annunci pop-up, i reindirizzamenti degli URL e molto altro ancora. Funziona non solo sul tuo browser ma anche su altre app che hai installato. È disponibile una prova gratuita di due settimane, ma dovrai pagare una licenza per utilizzarla dopo la scadenza del periodo di prova. Per $ 2,49 al mese, ottieni l’accesso al servizio su tre dispositivi contemporaneamente.

Per una migliore esperienza di scrittura

LibreOffice (gratuito)

Stanco di pagare per Microsoft Office, non impressionato dalla suite per ufficio predefinita di Apple e incapace o non disposto a passare interamente a G Suite di Google sul cloud per tutto ? Scarica LibreOffice, una suite completa che include le solite applicazioni, come un elaboratore di testi e un editor di fogli di calcolo. È completamente compatibile con tutti i soliti tipi di file Microsoft, inclusi i formati legacy come .doc. È open source e non costa nulla da usare, anche commercialmente.

Ulisse ($ 40 all’anno)

Adoro il testo semplice e l’interfaccia pulita di Ulisse per scrivere storie più lunghe, ma è perfetto anche per racconti, romanzi, poesie e sceneggiature. Elimina tutte le icone, i pulsanti e le impostazioni non necessari e ti consente di concentrarti sul tuo lavoro. Puoi ottenere una prova gratuita prima di impegnarti nella quota di abbonamento. (Puoi optare per $ 6 al mese invece del piano di pagamento annuale.)

Highland 2 (gratuito)

Highland è un editor di testo semplice progettato principalmente per sceneggiature e rappresentazioni teatrali, ma ci sono anche modelli per cose come la scrittura di romanzi. La cosa bella è che configurerà automaticamente gli script esportati in formati standard del settore e c’è un nuovo strumento di analisi di genere che analizzerà quante righe sono pronunciate dai tuoi personaggi, classificate per genere. La versione base (che filigrana i PDF con il logo dell’azienda) è gratuita, ma un acquisto una tantum di $ 50 ti fa guadagnare aggiornamenti e più funzionalità ed elimina la filigrana invadente.

Day One ($ 35 all’anno)

L’inserimento nel diario è un’esperienza meditativa, ma se sei come me e la tua calligrafia sembra un messaggio SOS scolpito nella roccia, tendi a evitare di scrivere su carta. Day One è una fantastica esperienza di journaling digitale che ti consente di inserire foto, salvare registrazioni vocali ed esportare i tuoi registri in vari formati, come i PDF. Le tue voci del diario sono crittografate end-to-end, sottoposte a backup automatico e protette anche con un passcode o dati biometrici. C’è una versione gratuita, ma è fortemente limitata, quindi è meglio pagare $ 35 all’anno per la suite completa di funzionalità. È disponibile una prova gratuita di sette giorni.

Dark Noise ($ 10)

Lavorare in un luogo rumoroso, o in uno assolutamente silenzioso, può distrarre enormemente. Dark Noise ti consente di mixare in modo personalizzato i suoi 50 suoni integrati per creare le illusioni audio perfette, indipendentemente dal fatto che siano “perfette” per te le gocce di pioggia che cadono su una tenda o un ventilatore che svolazza via sul davanzale di una finestra. Anche se non sei sotto attacco audio, uno strato uniforme di rumore di fondo potrebbe aumentare la tua concentrazione.

Per una migliore esperienza visiva

ApolloOne ($ 12 all’anno)

Se hai bisogno di un visualizzatore di immagini per impieghi gravosi che ti consenta di modificare e visualizzare i metadati, elaborare in batch cataloghi di file di immagini RAW e impostare processi automatizzati per ordinare e classificare le foto per te, passa ad ApolloOne. Questo è un programma per fotografi seri, o almeno per persone che scattano molte foto e vogliono organizzarle. La prova gratuita di 14 giorni ha limiti su ciò che puoi fare, ma è un buon modo per vedere se vorrai pagare $ 12 all’anno per l’edizione Standard o $ 20 all’anno per l’edizione Pro. (Puoi utilizzare la prova gratuita degli ultimi 14 giorni se non ti dispiace i fastidiosi promemoria pop-up per iscriverti.) Un’altra alternativa è XnView MP (gratuito) .

Adobe Reader (gratuito)

Per quanto comuni siano i PDF, i computer rendono sicuramente difficile il loro utilizzo. Anche se i giorni in cui dovevi scaricare un programma separato solo per leggerli sono finiti, hai ancora bisogno di un solido strumento autonomo per compilare i campi e firmare la tua firma digitale sui moduli PDF. La prossima volta che qualcuno ti invia un PDF da firmare e compilare, dimentica la fatica di stamparlo, firmarlo e scansionarlo di nuovo. Usa Adobe Reader e il gioco è fatto in pochi minuti.

Xee³ ($ 4)

Un visualizzatore di immagini leggero, questa app non viene fornita con tutte le opzioni e il disordine di programmi più avanzati, ma è più piacevole da usare se non hai bisogno di tutte queste funzionalità. Xee³ è pulito, come il visualizzatore predefinito di MacOS, ma ti consente di sfogliare cartelle di immagini e spostare le fotografie più facilmente. Per $ 4, è tuo per tutta la vita. Mi ricorda Windows Photo Viewer, in senso positivo.

Lettore multimediale VLC (gratuito)

Un vecchio del 2001, questo è un ottimo riproduttore video che è continuamente supportato. Funziona con un sacco di formati di file e codec, permettendoti anche di convertire da un tipo di file a un altro, e ti offre una gamma di metodi di compressione audio e video per creare file più piccoli da quelli grezzi o più grandi. Se scarichi molti video, è un gioco da ragazzi. È anche un prodotto open source, quindi sii gentile e dona qualche soldo per il creatore se finisci per usarlo molto.

Skitch (gratuito)

Skitch one-up è l’app Screenshot integrata di MacOS. Dopo aver acquisito uno screenshot di una finestra del programma, di una parte dello schermo o dell’intero schermo, puoi modificarlo e annotarlo con frecce, forme, callout testuali e altro. Puoi anche pixelare (rendere sfocate) parti di un’immagine per oscurare informazioni sensibili o per attirare l’attenzione.

Per una migliore organizzazione

Hazel ($ 42)

Riordinare le cartelle è una faticaccia e l’ordinamento di tutti i file in posizione non finisce mai perché devi continuare a farlo ancora e ancora mentre continui a utilizzare il tuo computer. È qui che interviene Hazel. Gli dici quali cartelle guardare, ad esempio la tua cartella Download, e sposterà automaticamente i file in nuove cartelle di destinazione e li ordinerà per nome, data, tipo, da quale sito provengono e altro ancora. I file appena creati o scaricati vengono spostati automaticamente. È un acquisto una tantum.

Shift (gratuito)

Invece di dover accedere a tutti i tuoi account di posta elettronica, flusso di lavoro e social media con le singole schede del browser, puoi collegarli tutti a Shift. Ciò significa avere una sola finestra dell’app aperta per tutte le tue attività lavorative. Puoi collegare Gmail, Slack, Instagram, Facebook Messenger, Airbnb, LinkedIn, Spotify, Google Docs e altro (oltre alle estensioni di Chrome!). Il livello Avanzato sblocca tutto ciò che vorrai per, uh, $ 100 all’anno. Prova prima il livello base (e gratuito).

Slack (gratuito)

Questo punto fermo del mondo aziendale potrebbe darti flashback sul tuo posto di lavoro, ma rappresenta un’ottima piattaforma di chat organizzativa per mantenere i gruppi di hobbisti vicini (ma non troppo ). C’è meno pressione per rispondere immediatamente che con i messaggi e, a differenza dei gruppi WhatsApp, ci sono molte opzioni per filtrare le intrusioni quando non vuoi essere disturbato. Puoi impostare orari di non disturbare, ricevere notifiche quando qualcuno ti invia un messaggio diretto o ti menziona in un canale e disattivare completamente alcuni canali.

Deliveries ($ 5 all’anno)

Stai affogando nei pacchi. Tenere tutto in ordine è un incubo ed è stressante sapere che se perdi un’e-mail o se la data di consegna cambia, un ladro di pacchi in veranda potrebbe scappare con la tua merce. Questa app ti offre uno spazio pulito e codificato a colori (viola per USPS, marrone per UPS, ecc.) per tenere traccia degli stati di consegna e delle date di scadenza per tutti i tuoi pacchi e puoi caricare le informazioni di tracciamento anche tramite i collegamenti Amazon. Costa $ 5 all’anno o 99 centesimi al mese. Di recente, FedEx ha rimosso la possibilità di tracciare i pacchi tramite app di terze parti come le consegne, quindi anche se è un po’ meno conveniente di prima, è comunque un modo pratico per tenere traccia di ciò che sta arrivando a casa tua.

Evernote (gratuito)

Se hai bisogno di più dalla tua app per prendere appunti rispetto a semplici liste di controllo e desideri poter scarabocchiare con la tua calligrafia, caricare immagini e scansionare documenti, Evernote è la tua app. Per sincronizzare più di due dispositivi, avere accesso offline e caricare più di 60 megabyte al mese, devi pagare $ 8 al mese per il livello Personale o $ 10 al mese per il livello Professional.

Paprika – Gestore di ricette ($ 30)

Salva le pagine web delle ricette e Paprika le formatta automaticamente in un design uniforme. Tutte le tue ricette sono organizzate in cartelle e puoi utilizzare le funzioni interattive dell’app per controllare gli ingredienti mentre cucini e aumentare o diminuire gli ingredienti necessari per porzioni diverse. C’è un’app iOS e un’app Android, ma devi acquistarle separatamente per $ 5. È anche disponibile su Windows per $ 30, quindi puoi sincronizzare le ricette su più piattaforme.

Per una maggiore sicurezza

NordVPN ($ 12 al mese)

Oltre ad aggiungere funzionalità, puoi anche aumentare la tua sicurezza. Non ha nulla a che fare con l’utilizzo di un Mac ma con l’utilizzo di computer e dispositivi mobili in generale. Per proteggersi da ficcanaso di dati e ladri di identità, consiglio vivamente di pagare per una rete privata virtuale (VPN) . È una delle VPN più popolari, grazie alle sue velocità elevate, all’ampia varietà di server in tutto il mondo e a un’impostazione che la consente di connettersi automaticamente ogni volta che ti trovi su una rete Wi-Fi non affidabile.

Dashlane (gratuito)

Sai che password hai ? Sì, la stessa password che hai inserito in ognuno dei tuoi centinaia di account sul sito web? È facile per gli intrusi violare l’account di un sito Web e quindi utilizzare la password rubata per accedere a tutti gli altri. Scarica un gestore di password , che genererà password complesse, sicure e uniche per ogni sito Web e le ricorderà tutte per te. Per il livello Premium di Dashlane a $ 6 al mese. Ti consente di sincronizzare le tue password su un numero illimitato di dispositivi (inclusi dispositivi iOS e iPadOS), anziché su un solo dispositivo per la versione gratuita.

Vivaldi (gratuito)

Tenere il passo con le guerre dei browser a volte può sembrare come guardare la 500 Miglia di Indianapolis. Un browser prende il comando in termini di privacy o velocità, e poi un altro browser rilascia una nuova versione del software e va avanti. Poi un terzo vola dal nulla e li fa uscire entrambi. Vivaldi è stato in modo affidabile tra i più forti protettori della privacy degli utenti. Viene fornito con un lettore RSS integrato, un calendario, un client di posta elettronica e uno strumento di traduzione in modo da poter utilizzare questi strumenti nel browser e non dover ricorrere ad app di terze parti che inviano i dati di utilizzo alle loro server farm.

MSP 360 (gratuito)

Dovresti eseguire regolarmente il backup dei tuoi file in diversi punti per la ridondanza, sia su dischi rigidi fisici che su un servizio cloud sicuro come Amazon AWS o BackBlaze. Si dice che se i dati non esistono in tre posti, in realtà non esistono affatto. MSP 360 è un’app gratuita che esegue automaticamente il backup dei dati su un servizio di backup basato su cloud separato, come Amazon AWS S3 o Backblaze B2 . Devi creare quegli account separatamente e configurarli, ma una volta che lo fai è un’operazione “imposta e dimentica”. A meno che tu non abbia un sacco di file enormi, come video e fotografie in formato grezzo, probabilmente dovrai pagare solo uno o due dollari al mese per entrambi.