Come funziona Google

Tempo di Lettura: 4 Minuti

Come funzionano i motori di ricerca passo dopo passo

ricerca googleOgni giorno, miliardi di persone visitano il motore di ricerca di Google con domande su ogni genere di cose. A volte riceviamo persino domande sulla stessa ricerca su Google, ad esempio su come funziona effettivamente tutta questa faccenda. E mentre questo è un argomento su cui sono stati scritti interi libri, ci sono buone probabilità che tu sia alla ricerca di qualcosa di un po’ più concreto.
Quindi diciamo che si avvicina la cena e vuoi una ricetta per le lasagne. Probabilmente l’hai già visto prima. Ma andiamo un po’ più a fondo. Fin dall’inizio, Google ha mappato continuamente il Web, centinaia di miliardi di pagine, per creare qualcosa chiamato indice. Pensala come la gigantesca biblioteca che esaminiamo ogni volta che cerchi lasagne o qualsiasi altra cosa.
Ora, la parola lasagna compare molto nelle pagine web sulla storia delle lasagne, articoli di scienziati il ​​cui cognome è lasagna, cose che altre persone potrebbero cercare. Ma se sei affamato, fare clic a caso su milioni di link non è divertente.

Algoritmi di ranking di Google

algoritmo googleÈ qui che entrano in gioco gli algoritmi di ranking di Google. In primo luogo, cercano di capire cosa stai cercando in modo che possano essere utili anche se non conosci esattamente le parole giuste da usare o se la tua ortografia è un po’ sbagliata. Quindi setacciano milioni di possibili corrispondenze nell’indice e assemblano automaticamente una pagina che cerca di inserire le informazioni più rilevanti in alto tra cui scegliere.
Ok. Ora abbiamo alcuni risultati.

Ma in che modo gli algoritmi hanno effettivamente deciso cosa è arrivato sulla prima pagina? Ci sono centinaia di fattori che entrano nel ranking dei risultati di ricerca. Quindi parliamo di alcuni di loro. Potresti già sapere che è più probabile che le pagine contenenti le parole che cerchi finiscano in cima. Nessuna sorpresa lì. Ma anche la posizione di quelle parole, come nel titolo della pagina o nella didascalia di un’immagine, è un fattore.

C’è molto di più nella classifica oltre alle semplici parole. Ai tempi in cui Google ha iniziato, Google ha esaminato il modo in cui le pagine si collegavano tra loro per capire meglio di cosa trattavano le pagine e quanto fossero importanti e affidabili. Oggi, il collegamento è ancora un fattore importante. Un altro fattore è la posizione, dove avviene una ricerca. Perché, se ti capita di essere a Ormea, in Italia, potresti cercare informazioni sul loro festival annuale delle lasagne. Ma se sei a Omaha, Nebraska, probabilmente non lo sei.

Gli algoritmi possono riconoscere i siti truffa

Anche il momento in cui una pagina web è stata caricata è un fattore importante. Le pagine pubblicate più di recente spesso contengono informazioni più accurate, soprattutto nel caso di una notizia in rapido sviluppo. Naturalmente, non tutti i siti sul Web stanno cercando di essere utili. Proprio come con le chiamate automatiche sul tuo telefono o lo spam nella tua e-mail, ci sono molti siti che esistono solo per truffare. E ogni giorno, i truffatori ne caricano altri milioni. Quindi, solo perché “instantvirusdownload.Net” elenca le parole “ricetta delle lasagne” 400 volte, non significa che ti aiuterà a preparare la cena.

Google impiega molto tempo cercando di stare un passo avanti a trucchi come questi, assicurandosi che i loro algoritmi possano riconoscere i siti truffa e contrassegnarli prima che raggiungano la tua pagina dei risultati di ricerca. Quindi rivediamo. Miliardi di volte al giorno, ogni volta che qualcuno cerca lasagne, o riprende a scrivere suggerimenti, o come fasciare un bambino, o qualsiasi altra cosa, il software di Google individua tutti i risultati potenzialmente pertinenti sul Web, rimuove tutto lo spam e li classifica in base a centinaia di fattori, come parole chiave, link, posizione e freschezza.
Ok. Buon momento per prendere fiato.

Il Web è in continua evoluzione

Quest’ultima parte riguarda il modo in cui Google apporta modifiche alla ricerca. Ed è importante. Dal 1998, quando Google è andato online, le persone sembrano aver trovato i risultati di Google piuttosto utili. Ma il web è in continua evoluzione e le persone sono sempre alla ricerca di cose nuove. Infatti, una ricerca su sette riguarda qualcosa che non è mai stato digitato prima nella casella di ricerca da nessuno. Quindi l’azienda lavora sempre sugli aggiornamenti per la ricerca, migliaia ogni anno.

Il che solleva una grande domanda. Come decidono se un cambiamento rende la ricerca più utile? Bene, uno dei modi in cui valutano i potenziali aggiornamenti per la ricerca è chiedendo a persone come noi. Ogni giorno, migliaia di valutatori della qualità della ricerca esaminano campioni di risultati di ricerca fianco a fianco, quindi forniscono un feedback sulla pertinenza e l’affidabilità delle informazioni. Per assicurarsi che tali valutazioni siano coerenti, i valutatori seguono un elenco di linee guida per la valutazione della qualità della ricerca. Pensa ai browser Web come a una guida pubblicamente disponibile su ciò che rende buono un buon risultato.
Oh, e un’ultima cosa da ricordare. Google utilizza le risposte dei valutatori per valutare le modifiche. Ma non hanno un impatto diretto sul posizionamento dei risultati di ricerca. Così il gioco è fatto. Ogni volta che fai clic su Cerca, i nostri algoritmi analizzano il significato delle parole nella tua ricerca, le abbinano ai contenuti sul Web, capiscono quali contenuti hanno maggiori probabilità di essere utili e affidabili, quindi mettono automaticamente tutto insieme in modo ordinato pagina organizzata progettata per darti le informazioni di cui hai bisogno.

Tutto in, oh, 0,81 secondi? Oh.

Qualcun altro pronto per la cena?