Google Art & Culture – l’arte e la cultura ai nostri giorni

Seduti comodamente a guardare i musei più belli

Scopo : conoscere un po’ d’arte e cultura
Dispositivo : Tablet e smartphone e PC

Google Art & CultureSi chiama Art & Culture il nuovo servizio creato da Google per consentire a chiunque di accedere virtualmente a musei, gallerie d’arte e molti altri contenuti culturali.

L’obiettivo è quello di aprire le porte dei più importanti musei a chiunque nel mondo.

Il servizio permette di visitare i musei dall’interno, navigando tra le sale esattamente come facciamo quando esploriamo una strada con la funzione Street View di Google Maps.

Foto e informazioni si aggiungono a questa funzione.

Il servizio è ancora in fase beta, ma è funzionante e in più è gratis.

Il sito è raggiungibile all’indirizzo https://www.google.com/culturalinstitute/beta/?hl=it.
 
Nella home page, scorrendo la pagina verso il basso, troviamo le notizie del giorno sull’arte e la cultura nel mondo, il riepilogo giornaliero e, cosa molto suggestiva, i tour virtuali, dove possiamo visitare uno dei luoghi che avremmo voluto visitare lontani migliaia di chilometri.

google cultura e il tour virtuale

statua libertà

Per esempio : la statua della libertà.

In modalità Street View si può vedere dove sorge la statua della Libertà.

menu google art & cultureSelezionando il menu e selezionando “Qui Vicino”, attraverso i servizi di localizzazione, è possibile trovare i musei e le gallerie d’arte più vicine a casa.

Selezionando uno dei posti, si hanno molte informazioni.

Oltre a quelle generali, si potranno vedere alcune opere presenti nella galleria o nel museo che abbiamo selezionato, una mappa che ci indica dove la possiamo trovare e infine gli orari di apertura.

Molto interessante la funzione esplora che ci permette di catapultarci all’interno del museo, girare tra le sue stanze e quindi ammirare i suoi capolavori.

Le immagini nella parte bassa mostrano proprio tutte le opere esposte in quel museo e con un clic saremo condotti proprio davanti all’opera scelta.

il menu che ti permette di selezionare cosa vuoi ammirareSempre dal menu è possibile scegliere come visualizzare o meglio come cercare le nostre informazioni.

Un sacco di informazioni culturali in un grande e unico contenitore.

Condividi su
Facebooktwittermail
A.C. Software
Seguici su
Facebooktwitterinstagrammail
A.C. Software