Il computer spiegato ai bambini
Spiegare a un bambino cos’è un computer e come funziona.
Bisogna usare termini giusti, con un tono adatto. Si sa, la spiegazione di una materia complicata come l’informatica e in particolare un computer non è semplice.
Ecco perchè utilizzerò delle immagini e un paragone che i bambini potranno capire.
Il computer può essere paragonato a una squadra, formata da tanti componenti. Ognuno fa il suo dovere.
Solo se tutti danno il massimo, il computer funziona bene.
La nostra squadra ha un nome : HARDWARE
I principali componenti di un computer sono :
Il disco fisso o hard-disk ha il compito di memorizzare i dati che inseriamo da tastiera e mouse o i programmi che installiamo. Quindi la ricerca di storia che abbiamo fatto viene memorizzata sul disco fisso.
Quando utilizzate un programma, i dati necessari per il suo funzionamento vengono letti dal disco fisso e copiati nella memoria RAM: questo permette al processore di accedervi in maniera molto più veloce.
La CPU o Processore legge le istruzioni presenti nella memoria centrale (RAM) e memorizza il risultato delle operazioni; esegue le operazioni aritmetiche e logiche come una sorta di calcolatrice; elabora i dati e li modifica in base alle operazioni da compiere.
La scheda video o scheda grafica è un componente hardware presente in tutti i Personal Computer e serve per visualizzare le immagini sul monitor.
La scheda madre o motherboard si occupa di ospitare e mettere in comunicazione tutti i componenti che vanno a comporre il PC.
Ogni grande squadra è guidata da un grande allenatore, che chiameremo : SOFTWARE
E’ il software che dice ai componenti come muoversi.
Esistono due grandi categorie di allenatori, di software :
1. quello che si occupa di gestire tutto l’hardware, detto software di sistema (es. windows 10, macOS, Ubuntu, Android, ecc…)
2. quello che si occupa di eseguire determinate operazioni, come spedire e-mail, disegnare, ecc…, detto software applicativo (es. outlook, paint, word, ecc…)
Ma i veri protagonisti…
coloro che dicono cosa deve fare l’allenatore e la squadra…
siamo solo noi, con l’utilizzo del mouse e della tastiera.
Non possiamo dire : … ma io non l’ho cancellato, non l’ho inviata io…