L’intelligenza Artificiale ti aiuta a scrivere
ChatGPT e l’intelligenza artificiale ti aiuta a scrivere
Da un lato c’è chi teme che l’AI renda presto obsoleti scrittori e creativi. D’altra parte, ci sono persone che credono che tutto il trambusto che circonda l’IA non sia altro che clamore.
Ma in realtà ChatGPT e l’intelligenza artificiale non è né la fine della scrittura online né un inutile esperimento. Invece, è semplicemente un altro strumento che gli scrittori possono utilizzare per ottimizzare il proprio flusso di lavoro. E qui imparerai a utilizzare ChatGPT per aiutare i tuoi sforzi di scrittura.
Ma prima, ecco cosa non può fare Chat GPT
Una cosa da chiarire prima di continuare è che ChatGPT non può scrivere per te, almeno non quando si tratta di lavori pubblicabili. Per cominciare, questa sarebbe una cosa moralmente discutibile da fare nella migliore delle ipotesi. Inoltre, la maggior parte delle pubblicazioni considera questa una forma di plagio.
In ogni caso, utilizzare ChatGPT invece di scrivere qualcosa da soli sarebbe inutile. Gli strumenti linguistici di intelligenza artificiale sono impressionanti, ma hanno ancora molta strada da fare prima di poter eguagliare gli scrittori umani professionisti. Trascorri del tempo usando ChatGPT e noterai presto quanto a volte suoni artificioso e sterile. Dopotutto, è semplicemente uno strumento di previsione del testo. Non ha opinioni, impressioni, esperienze di vita, aneddoti o idee creative. Predice solo le parole in base ai set di dati disponibili.
Ma anche se ChatGPT potesse fare tutte queste cose, non avrebbe molto senso copiarlo. Dopotutto, perché qualcuno dovrebbe leggere ciò che hai da dire se potesse semplicemente chiedere a ChatGPT e ottenere la stessa risposta? I lettori vogliono ancora il tocco umano.
Indipendentemente da ciò, l’intelligenza artificiale può essere utile a scrivere.
1. Generazione di idee
A corto di idee per la tua prossima storia o articolo? Una conversazione con ChatGPT potrebbe aiutare.
Inserendo parole chiave, frasi o argomenti, ChatGPT può generare un elenco di idee per il tuo prossimo progetto. E anche se fai la stessa domanda due volte, ogni volta otterrai una serie di idee diverse.
Come per tutte le cose algoritmiche, ottenere le risposte migliori significa scegliere gli input giusti. Ad esempio, se chiedi a ChatGPT 10 idee per storie o 10 post di blog sulla tecnologia, probabilmente otterrai alcune risposte generiche. Ma più specifico puoi essere su ciò che stai cercando, più utile diventa ChatGPT.
2. Scrivere suggerimenti
Se sei uno scrittore creativo, ti consigliamo di testare la capacità di ChatGPT di generare richieste di scrittura. Perché una volta che lo fai, non ti ritroverai mai a fissare uno schermo vuoto senza più nulla di cui scrivere.
Chiedi semplicemente di scrivere suggerimenti nel genere che hai scelto e ChatGPT ti darà tutti i suggerimenti che desideri. Non ti piacciono i suggerimenti che ti dà? Rigenera la risposta per ottenere un altro suggerimento.
3. Ricerca
Sia che tu stia cercando dati o statistiche di supporto o desideri una seconda opinione sulla tua bibliografia, ChatGPT si rivela un utile assistente. Può persino analizzare il tuo articolo e suggerire ulteriori informazioni che potresti prendere in considerazione.
Tieni presente che ChatGPT a volte sbaglia. Quindi avrai ancora bisogno del tuo giudizio e della tua esperienza per capire di cosa si tratta e ricontrolla tutti i dati che fornisce per assicurarti che siano validi. Inoltre, vale la pena ricordare che ChatGPT non è attualmente progettato per rimanere aggiornato con le ultime notizie o gli eventi attuali. Quindi, potrebbe non essere utile se hai intenzione di scrivere su qualcosa di attuale o di tendenza.
4. Fornire una seconda opinione
ChatGPT non funziona molto bene come strumento di editing generale. Per questo, stai molto meglio con qualcosa come LanguageTool, Grammarly o un vero editor. Ma ciò che fa bene è fornire un’analisi più generale della tua scrittura e offrire suggerimenti per il miglioramento. Ad esempio, ChatGPT può individuare sfumature retoriche come se alla tua introduzione manchi un gancio o se una parte della tua argomentazione necessiti di espansione.
Naturalmente, dovresti sempre ricordare che i suoi suggerimenti sono generati automaticamente. Tuttavia, avere ChatGPT non è molto diverso dall’avere un altro scrittore nella stanza. Potresti non essere d’accordo con tutto ciò che dicono, ma possono aiutarti a cogliere errori, dettagli e problemi che altrimenti potresti non aver visto.
5. Delineare
Uno degli usi più vantaggiosi di ChatGPT è la sua capacità di delineare in modo rapido ed efficace la struttura di un articolo. Non solo suggerirà titoli e sottotitoli, ma fornirà anche indicazioni su ciò che scrivi in ogni sezione. Questo può farti risparmiare un’enorme quantità di tempo, soprattutto se hai molti contenuti da leggere.