Meridio – Non solo lampione da strada

Tempo di Lettura: 1 Minuto

Meridio rappresenta un nuovo concetto di illuminazione stradale perchè trasforma il punto luce da semplice elemento illuminotecnico e di arredo urbano in una potente stazione multifunzione che svolge anche funzionalità in ambito Smart City e Smart Meetering.

Naturalmente MERIDIO si configura principalmente come un sistema di illuminazione stradale modulare a LED di ultima generazione.
MERIDIO è equipaggiato con quattro moduli indipendenti, installabili in sequenza o singolarmente, che ospitano ciascuno due file di 6 LED.
I moduli LED sono equipaggiati con:
• Sistema di by-pass in caso di LED guasti, mediante shunt a coppie di sorgenti.
Ciò evita lo spegnimento totale delle sorgenti LED in caso di malfunzionamento del 20% delle sorgenti stesse.
• Sensori per il controllo della temperatura collegati con l’alimentatore Dibadi.
• Sensori per il controllo dell’umidità collegati con l’alimentatore Dibadi.
• Sensori per la stima del flusso luminoso emesso da MERIDIO, che permettono all’alimentatore Dibadi di compensare automaticamente il naturale decadimento, dovuto all’invecchiamento delle sorgenti LED durante il periodo
di funzionamento (Costant Lighting System)
 
Attraverso il sistema di telegesione, si rende possibile l’acquisizione e la registrazione dei dati trasmessi dai vari sensori (temperatura, umidità, tensione, ecc.) in un’apposita memoria. La centrale operativa collegata al dispositivo può quindi effettuare in qualsiasi momento la lettura dei dati registrati e la diagnosi delle funzioni di MERIDIO, controllando i parametri e gli eventi.
MERIDIO è stato sviluppato per essere collocato in un sistema di applicazioni Internet of Things (IoT ). L’apparecchiatura è in grado pertanto di interfacciarsi a reti operanti su protocolli di comunicazione tipici dell’ambiente IoT.
Tratto dalla Scheda tecnica dettagliata http://menowattge.it/newsletter/192-il-nuovo-meridio.html
777