Metaverso – il futuro di internet
Metaverso, un mondo virtuale
L’autore Neal Stephenson è accreditato di aver coniato il termine “metaverso” nel suo romanzo di fantascienza del 1992 “Snow Crash”, in cui immaginava avatar realistici che si incontravano in edifici 3D realistici e altri ambienti di realtà virtuale.
Da allora, vari sviluppi hanno segnato la strada verso un vero metaverso, un mondo virtuale online che incorpora realtà aumentata, realtà virtuale, avatar olografici 3D, video e altri mezzi di comunicazione. Man mano che il metaverso si espande, ti offrirà un mondo alternativo iperreale in cui coesistere.
I sentori del metaverso esistono già negli universi di gioco online come Fortnite, Minecraft e Roblox. E le aziende dietro quei giochi hanno l’ambizione di far parte dell’evoluzione del metaverso .
- Siamo pronti? Da Facebook a Fortnite, il metaverso chiama
- Il paesaggio virtuale: come il metaverso potrebbe rimodellare il settore immobiliare
- Investire nel metaverso: ciò che riserva il futuro come immobili, criptovalute e NFT alimentano la crescita
Qual è il metaverso?
È una combinazione di molteplici elementi della tecnologia, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata e video in cui gli utenti “vivono” all’interno di un universo digitale. I sostenitori del metaverso immaginano che i suoi utenti lavorino, suonino e rimangano in contatto con gli amici attraverso qualsiasi cosa, da concerti e conferenze a viaggi virtuali in giro per il mondo.
Quando possiamo aspettarci di vederlo?
Mark Zuckerberg, CEO della neonata Meta (ex Facebook), stima che potrebbero volerci dai cinque ai dieci anni prima che le caratteristiche chiave del metaverso diventino mainstream. Ma attualmente esistono aspetti del metaverso. Velocità della banda larga ultra elevate, cuffie per realtà virtuale e mondi online sempre attivi persistenti sono già attivi e funzionanti, anche se potrebbero non essere accessibili a tutti.
Quali sono alcuni esempi di esso?
Ecco uno sguardo a ciò che sta accadendo oggi che potrebbe portare al metaverso di domani:
Meta.
Il gigante della tecnologia precedentemente noto come Facebook ha già fatto investimenti significativi nella realtà virtuale, inclusa l’acquisizione di Oculus nel 2014. Meta immagina un mondo virtuale in cui gli avatar digitali si connettono attraverso il lavoro , i viaggi o l’intrattenimento utilizzando visori VR. Zuckerberg è stato rialzista sul metaverso, credendo che potesse sostituire Internet come lo conosciamo. “La prossima piattaforma e mezzo sarà Internet ancora più immersivo e incarnato in cui sei nell’esperienza, non solo guardandola, e lo chiamiamo il metaverso”, ha affermato il mese scorso Mark Zuckerberg, CEO di Meta, dopo aver rivelato il rebranding dell’azienda.
Microsoft.
Il gigante del software utilizza già gli ologrammi e sta sviluppando applicazioni di realtà mista ed estesa (XR) con la sua piattaforma Microsoft Mesh, che combinano il mondo reale con la realtà aumentata e la realtà virtuale. All’inizio di questo mese, Microsoft ha mostrato i suoi piani per portare la realtà mista, inclusi ologrammi e avatar virtuali in Microsoft Teams nel 2022 . In lavorazione anche per il prossimo anno: esplorabili spazi virtuali 3D connessi per negozi e luoghi di lavoro. L’esercito degli Stati Uniti sta attualmente lavorando con Microsoft su un visore Hololens 2 in realtà aumentata in cui i soldati possono addestrarsi, provare e combattere. Oltre a ciò, Xbox Live connette già milioni di giocatori di videogiochi in tutto il mondo.
Giochi epici.
Tim Sweeney, CEO della società che ha sviluppato Fortnite, ha dichiarato: “Non è un segreto che Epic abbia investito nella costruzione del metaverso”. Ha tenuto concerti di artisti del calibro di Ariana Grande e Travis Scott , trailer di film e debutti musicali e persino una rivisitazione “immersiva” dello storico discorso “I Have A Dream” di Martin Luther King Jr. del 1963 . E sta sviluppando esseri umani digitali fotorealistici con il suo MetaHuman Creator, che potrebbe essere il modo in cui personalizzi il tuo doppelganger digitale nei futuri giochi open world.
Roblox.
La piattaforma, fondata nel 2004, ospita decine di giochi generati dagli utenti, comprese offerte di giochi di ruolo come Bloxburg e Brookhaven, in cui gli utenti possono costruire case, lavorare e ricreare scenari. Roblox è ora valutato a più di $ 45 miliardi dopo essere stato quotato in borsa quest’anno . Il giorno della sua IPO a marzo, il fondatore e CEO di Roblox David Baszucki ha twittato un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a portare la piattaforma “un passo più vicino alla realizzazione della nostra visione del #Metaverso”. Da allora, Roblox ha collaborato con l’azienda di scarpe da skateboard Vans per creare Vans World, un parco di skateboard virtuale dove i giocatori possono vestirsi con la nuova attrezzatura Vans e ha aperto un Gucci Garden limitato, dove puoi provare ad acquistare vestiti e accessori per il tuo io virtuale.
Minecraft.
Un altro universo virtuale amato dai bambini, Minecraft di proprietà di Microsoft è essenzialmente l’equivalente digitale dei Lego, in cui i giocatori possono creare il proprio personaggio digitale e costruire ciò che desiderano. Ad agosto, Minecraft vanta oltre 140 milioni di utenti attivi mensili. Durante la pandemia, è esploso in popolarità tra i bambini che hanno dovuto fare più affidamento sulle connessioni virtuali.
Nel corso dei prossimi anni, il metaverso diventerà sempre più comune nella vita quotidiana. Le aziende, gli imprenditori e tutti gli altri cercheranno di sfruttare la prossima grande ondata tecnologica in cui, invece di trascorrere del tempo in un browser o in un sito, gli utenti saranno completamente immersi in un mondo virtuale.
Con lo sviluppo degli spazi, la criptovaluta aiuterà ad alimentare l’esplorazione della nuova era. Che si tratti dell’acquisto di terreni digitali o dell’acquisto di qualcosa di semplice come una skin per avatar, le criptovalute saranno senza dubbio una delle principali forme di scambio di beni e servizi nel metaverso.
Il metaverso: In costruzione
Il termine metaverso ha guadagnato maggiore attenzione nel mese di ottobre dopo che Facebook ha ribattezzato la sua società madre, Meta , con una maggiore attenzione alla realtà virtuale. Ma anche gran parte del metaverso rimane indefinito, ritengono gli esperti.
“Non esiste ancora una definizione concordata poiché stiamo ancora cercando di capire la convergenza dei mondi fisico e digitale”, ha affermato Cathy Hackl, una stratega tecnologica che assiste le aziende nell’adattamento al metaverso.
La parola metaverso è “forse il termine più abusato nel 2021”.
La tecnologia che alimenterà i metaversi includerà VR, realtà aumentata, blockchain, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, 5G e altre tecnologie immersive.
“Non è solo un’azienda o una tecnologia. È molto più ampio”, ha detto Hackl.