OpenDNS – I genitori possono stare più tranquilli

Proteggiamo la navigazione in internet

Scopo : proteggere la navigazione internet
Dispositivo : qualsiasi dispositivo
Per capire come funziona OpenDNS, dobbiamo spiegare come funziona il DNS.
Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
L’operazione di convertire un nome in un indirizzo è detta risoluzione DNS, convertire un indirizzo IP in nome è detto risoluzione inversa.

In poche parole, se vogliamo visitare la pagina della NASA dovremmo usare il dominio www.nasa.gov e così via.

In realtà però quando diciamo al nostro browser di voler visitare un dominio, esso non utilizza quel nome per accedervi ma ha bisogno del suo indirizzo fisico: l’ IP address. Questo è un codice composto da 4 numeri separati da punti (esempio: 66.218.71.198 ) che identifica univocamente un dominio nel web.

Il DNS è quello che si occupa proprio di questo lavoro di transcodifica. Esso deve contenere una tabella di corrispondenza tra nome di dominio e IP address e deve essere capace di rispondere alle richieste di transcodifica che gli arrivano.

Il lavoro del DNS è piuttosto semplice. Il vero problema che un server DNS deve affrontare è quello della enorme mole dei dati da gestire. Bisogna infatti considerare che esistono miliardi di domini da gestire e che ogni giorno vengono fatte milioni di nuove richieste e modifiche.

OpenDNS FamilyShield fa qualcosa in più.
Non solo fa il lavoro di un server DNS, ma sa quali indirizzi potrebbero essere pericolosi per i nostri giovani internauti e quindi li blocca.

Questo vuol dire che non viene visualizzato il contenuto del sito ma una scritto che ci indica che è stato bloccato.
Lady Clic te lo spiega in modo semplice 

Come configurare OpenDNS FamilyShield

Il metodo più veloce per configurare OpenDNS FamilyShield per tutti i dispositivi di casa è quello di inserire i numeri di OpenDNS FamilyShield nel router. Ma dove ?
Prendiamo come esempio un router della Netgear.
Alla videata :

 
alla voce DNS server dobbiamo inserire
 
208.67.222.123
208.67.220.123
 
salviamo e il gioco è fatto.
Sono questi i numeri che ci permettono di essere protetti.

Qui trovi come configurare il tuo router.

Qui trovi come configurare il tuo pc.

Condividi su
A.C. Software
Seguici su
A.C. Software