Scopo : eliminare programmi e impostazioni che rendo il pc lento
Dispositivo : PC e notebook
Dopo parecchio tempo che si utilizza il pc di casa o dell’ufficio, ci si accorge che non è più veloce come un tempo.
Molte volte questo è causato dall’installazione più o meno volontario di quello che viene in gergo chiamato adware, PUP/LPI (programma potenzialmente indesiderato), barre degli strumenti o hijacker.
Per adware si intende :
Software scaricato, spesso in maniera inconsapevole, durante la navigazione in Internet o l’installazione di un software gratuito, programmato per raccogliere informazioni sulle operazioni effettuate dall’utente e per visualizzare periodicamente messaggi pubblicitari non richiesti.
Programmi potenzialmente indesiderati:
Questi programmi vengono in genere installati legalmente come parte di altri programmi, noti anche come programmi “AD-supported”, ovvero programmi il cui Contratto di licenza con l’utente finale richiede di installare, oltre al programma desiderato, anche un componente aggiuntivo.
Talvolta si comportano in modo molto simile a un virus o a uno spyware.
Per hijacker si intende :
Il termine hijacking indica una tecnica di attacco informatico che consiste nel modificare opportunamente dei pacchetti dei protocolli TCP/IP al fine di dirottare i collegamenti ai propri siti web e prenderne il controllo.Questa tecnica, più nota come Browser Hijacking (dirottamento del browser), permette ai dirottatori di eseguire sul malcapitato computer una serie di modifiche tali da garantirsi la visita alle loro pagine con l’unico scopo di incrementare in modo artificioso il numero di accessi e di click diretti al loro sito e conseguentemente incrementare i guadagni dovuti alle inserzioni pubblicitarie (ad es. banner pubblicitari).
Come risolvere il problema del pc lento
Uno dei programmi che si distingue per facilità d’uso ed efficacia èAdwCleaner.
AdwCleanerè un programma che cerca ed elimina adware, barre degli strumenti, programmi potenzialmente indesiderati (PUP), e browser hijacker dal computer. Utilizzando AdwCleaner si può facilmente rimuovere molti di questi tipi di programmi per migliorare il computer e la navigazione sul web.
UtilizzandoAdwCleaner è molto semplice. Basta scaricare il programma ed eseguirlo. Ti verràpresentata una schermata che contiene un pulsante di scansione. Con il pulsante Scan, AdwCleaner cercherà nel computer i programmi indesiderati e quindi visualizzerà tutti i file, le cartelle e le voci di registro trovati sul computer che vengono utilizzati dai programmi adware.
Quando la scansione sarà terminata, sarà possibile guardare i risultati della scansione e deselezionare tutte le voci che non si desidera rimuovere. Dopo la selezione, sarà sufficiente fare clic sul pulsante Clean, che farà sì che AdwCleaner riavvierà il computer e rimuoverà i file e le voci di registro associati ai vari adware che si sta rimuovendo. Al riavvio, AdwCleaner mostrerà questa videata.
Quando si esegue, AdwCleaner ripristinerà le impostazioni di ricerca su quelle predefinite di Microsoft se dovesse rilevare che sono state modificate da un adware. Quindi se vedi l’avviso che indica che AdwCleaner sta tentando di modificare le impostazioni del browser, consentilo.