Presa intelligente wifi – tutto connesso

La presa intelligente wifi o smart plug che ci tiene connessi

presa intelligente smart

In un mondo dove tutto e tutti sono connessi, il nostro smartphone o il nostro tablet diventano il centro del nostro mondo.
Ma non è stato sempre così.
Non è molto che si parla di internet delle cose.
Il frigorifero di nuova generazione ci manda un email per comunicarci cosa manca alla nostra tavola.
La lavatrice che permette di gestire tutte le funzionalità da remoto, avere informazioni sul lavaggio in corso o programmarne uno.
Ma come dicevo non è stato sempre così.
Molti di noi hanno lavatrici che hanno bisogno della nostra presenza per potersi avviare o condizionatori che si attivano attraverso il nostro telecomando.
Ma ora con le prese smart plug, possiamo rendere tutto controllabile dal nostro smartphone.
Ma cos’è e come funziona una presa smart plug detta anche presa intelligente o presa elettrica smart wifi.

A che cosa può servire una presa di corrente intelligente smart ?

Le possibili applicazioni per questi dispositivi sono molteplici.
Accensione/spegnimento di lampade, lampadari, luci di Natale, luci esterne per l’illuminazione del cortile e altre luci in generale, grazie a queste prese intelligenti possiamo fare in modo che le nostre luci si accendano o si spengano a determinati orari in determinati giorni della settimana, oppure al manifestarsi di un determinato evento;

Accensione/spegnimento di piccoli elettrodomestici, macchina per il caffè americano, tostapane e in generale tutti gli elettrodomestici che hanno un interruttore ON/OFF, tranne quelli con interruttore a membrana oppure touch.

Accensione e spegnimento di grandi elettrodomestici come lavatrici, forni elettrici, frigoriferi ecc.
Utilizzo per accendere e spegnere caldaie a gas, scaldabagni elettrici, stufe a pellet, condizionatori, stufe elettriche, boiler ecc.

Controllo impianto d’irrigazione, per chi non volesse spendere troppo nell’acquisto di una centralina per il proprio impianto d’irrigazione, può collegare le elettrovalvole ad un trasformatore e questo collegarlo alla presa elettrica smart, grazie all’applicazione della presa intelligente sarà possibile schedulare l’attivazione delle elettrovalvole e quindi del proprio impianto d’irrigazione, con il vantaggio di poter interrompere l’irrigazione anche da remoto se per caso sta piovendo.

Come funziona la presa intelligente wifi

La presa smart plug Broadlink SP3 funziona attraverso l’applicazione e-Control che su Google Play Store ha un punteggio di circa 3,1 stelle e ha all’attivo tra le 100.000-500.000 installazioni oppure con la nuova applicazione  Intelligent Home Center, quest’ultima compatibile con Alexa, ma non per la parte inerente questa presa smart.
Broadlink SP3 non è priva di difetti.

1. si tratta di un presa schuko senza foro centrale

2. non è compatibile con IFTTT.com

3. non c’è il monitoraggio del consumo di energia elettrico, anche se è presente nel nuovo modello 2017 (Broadlink SP3S)

4. non si può gestire con Alexa, Google Home e Apple HomeKit
Anche con queste limitazioni potrebbero sembrare meno interessante di altre, tuttavia per chi cerca una presa smart senza la necessita di doverla connettere ad altri dispositivi per la casa domotica, risulta essere la soluzione più economica e funzionale.
Ottima come presa intelligente smart da utilizzar per le luci di Natale.
Se proprio avessimo bisogno di fare dialogare Broadlink SP3 con altri dispositivi domotici è possibile utilizzare Tasker per Android e Broadlink RM Plugin, applicazioni scaricabili dal Google Play Store.

Ecco come configurarla

La prima configurazione del Broadlink SP3 è abbastanza semplice, questi sono i passaggi fondamentali.
Scaricare l’applicazione e-Control per dispositivi Android oppure per iOS.
Inserire Broadlink SP3 in una presa elettrica, il led blu inizia a lampeggiare velocemente.
smart plug add deviceAprire l’applicazione e-control, fare tap sul simbolo + in alto a destra dello schermo, selezionare add device, inserire la password della vostra rete wifi, quindi tap su configure.
Il led blu inizia a lampeggiare più lentamente poi, poi una volta individuato e associato il Broadlink SP3, il led rimane con una luce blu fissa.
A questo punto nella schermata principale dell’app e-Control vi troverete una nuova icona con scritto SmartPlug, con un tap sopra l’icona sarà possibile gestire in modo completo il Broadlink SP3.

 

 

 

presa intelligente programmazione

Dopo aver collegato la presa wifi al proprio dispositivo è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento in modi diversi e molto semplici.

 

 

 

 

 

 

 

spesa intelligente wifi on/offMa è possibile accendere e spegnere il dispositivo anche con il pulsante OFF che trovate nell’applicazione.

Tutto questo è possibile farlo dal vostro smartphone o tablet in remoto, cioè accendete ciò che avete collegato alla vostra presa smart plug di casa, mentre siete in automobile o in ufficio.

 

 

 

 

 

Condividi su
Facebooktwittermail
A.C. Software
Seguici su
Facebooktwitterinstagrammail
A.C. Software