Siamo Controllati – ecco come evitarlo
Siamo controllati, come evitare di essere tracciati
Un esempio comune di tracciamento è quando cerchi un prodotto online e poi vedi banner pubblicitari e ricevi email su quel prodotto. Questo è il risultato di essere tracciato online. Ma il problema non è tanto il tracciamento in sé, quanto il fatto che spesso lasciamo disperse informazioni personali che possono finire in mano a chi non vogliamo.
La raccolta dei dati
Innanzitutto, capire che la “raccolta di dati” è un concetto vago. I dati possono includere informazioni di identificazione personale, come l’indirizzo e-mail e il tuo codice fiscale, gli acquisti online, le informazioni mediche e persino i dettagli finanziari come i numeri di carta di credito sono considerati dati.
Inoltre, i cookie, i piccoli frammenti di testo scaricati dal tuo browser, possono monitorare la tua attività online e registrare le tue abitudini di navigazione.
Ma chi raccoglie i dati? Gli hacker possono utilizzare tecniche come il phishing per rubare i tuoi dati, ma ci sono anche fornitori di servizi Internet che monitorano la tua attività su Internet per guadagnare soldi. Raccolgono log anonimi degli utenti e vendono questi dati agli esperti di marketing per sviluppare annunci online iper-targetizzati.
Ma non tutto è perduto. Esistono estensioni del browser come Privacy Badger della Electronic Frontier Foundation (EFF), che può aiutare a proteggerti o farti sapere chi ti sta monitorando. Questa estensione funziona su Opera, Firefox e Chrome e monitora le terze parti e le reti pubblicitarie che cercano di tracciarti attraverso i cookie e l’impronta digitale, bloccandoli automaticamente se necessario.
Questa è una pagina molto famosa di internet :
Questa è la stessa pagina con attivo Privacy Badger :
Cosa ha bloccato ? Con Privacy Badger possiamo vedere cosa è stato bloccato.
Installazione e configurazione
Lo si può installare scaricandolo da qui.
La configurazione è molto semplice.
Si continua cliccando su Aggiungi estensione e poi su Aggiungi :
In conclusione, se sei preoccupato per il tracciamento online, ci sono modi per proteggerti. Utilizza estensioni del browser come Privacy Badger per evitare che i tuoi dati vengano raccolti e monitorati senza il tuo consenso. Mantieni sempre un occhio attento alla tua privacy online e non essere vittima del tracciamento dei tuoi dati personali.